Perchè un blog sul sollevamento industriale

di Francesco Ciofetti

E’ già da un po’ che ci sto pensando.
Durante l’esperienza maturata nel settore del sollevamento industriale, mi sono reso conto che le attività ordinarie che svolgiamo presso la Ciofetti s.r.l. (programma degli interventi, i calendari di manutenzione annuale e controllo trimestrale, interventi di emergenza su chiamata, la vendita di nuovi apparecchi ecc. ) costituiscono solo la metà del lavoro.
La rimanente metà consiste in tutte quelle attività propedeutiche al corretto svolgimento della gestione ordinaria. In un settore in continua evoluzione come il nostro, la ricerca, lo studio e il costante aggiornamento circa leggi, norme di attuazione e nuove tecnologie rivestono un ruolo fondamentale al fine di poter offrire ai nostri clienti servizi di elevata qualità. Tutto questo perché in un mondo in continua evoluzione, è sinceramente difficile riuscire stare dietro a tutto. E’ vero che oggi ci sono gli strumenti per seguire il mondo che cambia intorno a noi, ma sono solo strumenti.
Quello di cui abbiamo bisogno, da sempre, è CULTURA.
Cultura in ciò che quotidianamente facciamo, cultura nel lavoro, cultura in uno specifico settore e cultura anche nel divertirsi.
La nozione di cultura discende dal verbo latino colere: “coltivare”. Ecco la chiave.
Coltivare è la parola giusta. Coltivare significa conoscere ciò a cui chiediamo i frutti. Significa piantare i semi e avere pazienza. Dietro la cultura vi è sempre il lavoro. 
Da WIKIPEDIA la definizione di BLOG:
“Il BLOG nel
gergo di Internet, è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono
visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti
multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale.”
Questo Blog vuole rappresentare un luogo di incontro e di scambio per i diversi operatori del settore: Aziende, Istituzioni, Imprenditori, Ispettori, Utilizzatori, Professionisti, RSPP, Responsabili della Gestione degli Apparecchi a tutti i livelli e , perché no, anche semplici curiosi.
Attraverso questo Blog potremo condividere articoli, pensieri, idee e soprattutto informazioni sulle principali novità del settore rivolgendoci a tutti gli addetti ai lavori. Non solo, chiunque sarà interessato potrà concorrere a “coltivare” attraverso il racconto delle proprie testimonianze ed esperienze.
Il controllo dell’esattezza dei contenuti e la tempestiva individuazione di eventuali imprecisioni sarà effettuato dagli utenti stessi, attraverso i commenti.
Pertanto, iniziamo questa nuova attività con la speranza di essere ancora più utili e la certezza è che l’impegno sarà massimo.