F.A.Q.

Assistenza e Manutenzione

Un carroponte ogni quanto va manutenzionato e/o controllato?

Bisogna fare delle distinzioni.

  • Livello legislativo: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 81/08 negli apparecchi di sollevamento c’è l’obbligo della verifica funi e/o catene almeno trimestrale.
  • Livello costruttore: ai fini della certificazione di conformità (CE) il costruttore secondo la direttiva macchine è obbligato a redigere il manuale uso & manutenzione. In tale manuale sono riportate le prescrizioni e/o indicazioni manutentive e la loro periodicità.
    Normalmente il costruttore tara le periodicità manutentive in base ad un utilizzo medio della macchina. E’ molto importante comprendere che se sottopongo la macchina a cicli di lavoro intensi e frequenti dovrò implementare i controlli e/o le ispezioni manutentive.

Nei Vs. servizi, sono compresi i controlli PND (prove non distruttive) ?

Le attività di manutenzione programmata, ispezione e verifica degli apparecchi di sollevamento vengono svolti dai nostri tecnici con metodi visivi e attraverso misurazioni con appositi strumenti.
Nel caso in cui venissero rilevate delle problematiche strutturali possiamo effettuare approfondimenti attraverso metodi di prove non distruttive a mezzo dei nostri tecnici specializzati e con strumenti specifici.

Manutenzionate qualunque tipo di carroponte o paranco?

Si, qualsiasi marca e tipo di apparecchio di sollevamento di tipo fisso.

Ho bisogno di far controllare le vie di corsa, ve ne occupate?

Si, ci occupiamo anche della verifica, manutenzione e certificazione delle vie di corsa.

E' importante avere dei ricambi sempre disponibili?

Non solo è importante ma è strategico in quanto solo con la disponibilità del ricambio avrete la certezza di fermi macchina ridotti quasi a zero.

Facendo un contratto, in quanto tempo potete intervenire in caso di necessità?

Normalmente i contratti riportano la tempistica standard di 24/48 h. In caso di esigenza specifica abbiamo contratti con tempi di interventi di 1 ora. Tutti i contratti sono personalizzabili sulla specifica esigenza del cliente.

La vita utile del carroponte sta terminando. Posso fare qualcosa per continuare ad utilizzarlo?

Si, è necessario effettuare una ispezione supplementare detta anche decennale e/o ventennale in cui possiamo certificare lo stato della macchina e dare un parere di vita residua.

Cosa si intende per revamping? Cosa si intende per retrofitting? Sono attività che svolgete?

Le attività di revamping o retrofitting sono a volte impropriamente utilizzate nel nostro settore per indicare quella serie di attività volte a migliorare un apparecchio di sollevamento.
L’attività per eccellenza di questa tipologia è la sostituzione dei vecchi armadi elettrici con nuovi armadi dotati di tecnologia e sicurezze che migliorano la resa e l’utilizzo della macchina.

Certificazione prodotti

Ho dei dispositivi sottogancio, costosi ma non omologati, potete regolarizzarli?

Si, possiamo certificare qualsiasi tipologia di sottogancio.

Ho dei carriponte a cui manca la documentazione ed il costruttore non esiste più. Cosa posso fare?

E’ possibile ricertificare il prodotto se economicamente ne vale la pena, altrimenti sarà necessario sostituirlo.

Denunce e rapporti con gli Enti

Quali tipologie di sistemi di sollevamento vanno denunciati presso INAIL?

Tutti gli apparecchi di sollevamento di tipo fisso (gru a ponte, gru a bandiera ecc.) non azionati a mano e con portata superiore a 200 kg.

Cosa devo fare per denunciare un nuovo carroponte?

Devo effettuare denuncia su apposito modello alla sede INAIL competente (per l’Umbria è la sede INAIL di Terni).

Quali documenti del carroponte devo avere per essere in regola?

Per tutte le macchine immesse nel mercato italiano prima del Settembre 1996 sarà necessario avere la documentazione tecnica specifica rilasciata dal costruttore ed il libretto ENPI o ISPESL.
Per tutte le macchine immesse dopo tale data sarà necessario avere il certificato di conformità CE; il manuale di uso e manutenzione ed il registro di controllo dell’apparecchio di sollevamento.

Il registro di controllo è finito. Cosa posso fare?

Posso ristamparne uno nuovo e tenere il vecchio ed il nuovo insieme o aggiungere nuove pagine al vecchio.

Formazione

Per l'utilizzo del carroponte, ci vuole un'abilitazione?

Non ci vuole una abilitazione specifica come per le piattaforme ma è obbligatorio avere fatto un corso di formazione, informazione ed addestramento come previsto dal D.Lgs. 81/08.

Nuove macchine

Ho delle aree di produzione a rischio incendio, esistono carriponte che possano operare in simili condizioni?

Si, possiamo fornire gru a ponte certificate secondo la direttiva ATEX in grado di operare in ambienti esplosivi.

Che differenza c'è tra paranco e argano?

Il paranco è un sistema di sollevamento estremamente ingegnerizzato, normalmente prodotto in serie utilizzato per sollevamenti fino ad una certa portata (max 10-12 ton).
Il paranco ha normalmente un prezzo inferiore, si caratterizza per minori performance e anche minori attività manutentive. L’argano è un sistema di sollevamento utilizzato per grandi portate, il suo costo è più elevato ma è in genere una macchina estremamente affidabile e performante.