Lavoro quotidiano di sforzi intelligenti
Indipendentemente dal settore lavorativo ed economico cui si faccia riferimento, l’essenza della professionalità si troverà sempre nella qualità.
In mancanza di essa, nessun servizio potrebbe mai essere definito professionale: ‘’la cortesia del panettiere non è professionalità se il pane non è fresco, la puntualità del tecnico non è professionalità se l’intervento non è accurato, l’eloquenza dell’avvocato non è professionalità se la sua analisi della questione legale è superficiale’’. Qualità del pane, qualità dell’intervento tecnico, qualità dell’analisi: tre esempi scelti a caso tra un’infinità di possibilità.
Siamo professionali perché abbiamo rispetto per noi stessi e per i nostri clienti.
Ne consegue che la professionalità, inscindibile dalla qualità, è altrettanto inscindibile dalla sicurezza. Chi ha rispetto per qualcuno o per qualcosa, non lo mette in pericolo: ‘’un pediatra che fornisse ottimi consigli generali per la crescita del bambino ma, allo stesso tempo, raccomandasse ai genitori l’impiego di una determinata tecnica pericolosa per insegnargli a camminare, non sarebbe professionale’’.
Professionalità è attenzione non soltanto verso i propri clienti.
Abbiamo rispetto per noi stessi e per i nostri clienti perché abbiamo rispetto per tutta la comunità. Ne deriva che essere professionali non è possibile senza la capacità di considerare il benessere dell’ ambiente. ‘’Una fabbrica che producesse artefatti di altissima qualità e che garantisse assoluta sicurezza ai propri lavoratori non sarebbe professionale se, nel mondo oltre il confine delle proprie pareti, generasse una grande quantità di rifiuti tossici e non riciclabili’’.
Il nostro lavoro è quindi professionale, perché garantisce la qualità; è professionale, perché garantisce la sicurezza; è professionale, perché garantisce il rispetto dell’ ambiente.
La nostra professionalità non è caduta dal cielo e non è mai scontata: essa è sia il risultato che il presupposto di un lavoro quotidiano fatta di sforzi intelligenti. Perché intelligenza è anche capacità di imparare dagli errori commessi nonostante gli sforzi.
Ci siamo impegnati ad affermare tali principi sia all’interno che all’esterno dell’azienda, estendendoli all’operato quotidiano di tutti i nostri collaboratori.