Strutture di accesso fisse

DETTAGLI LAVORO

  • Cliente: Enel Green Power
  • Luogo: Parco Nazionale d’Abruzzo – Barrea (AQ)
  • Attività: Accesso alla gru a ponte e al pozzo
  • Anno: 2016

DESCRIZIONE

La fornitura della gru a ponte presso la diga del lago di Barrea ci ha portato un’altra parte di lavoro in cui abbiamo dovuto progettare, realizzare ed installare strutture di accesso fisse alla gru a ponte e alla parte finale del pozzo.

Tali strutture sono state progettate tenendo conto delle esigenze del committente in termini di ergonomicità e fruibilità degli accessi. A tal proposito il committente ha chiesto il minor numero possibile di accessi con obbligo di imbracature e pertanto la maggior parte delle strutture rispettano tali specifiche.

Dove non è stato possibile evitare l’accesso con le imbracature sono state utilizzate linee vita con doppia certificazione.

Quella degli accessi fissi alle gru a ponte è certamente un mercato in forte sviluppo in quanto migliora in maniera importante la sicurezza dei manutentori per l’accesso alla gru evitando gli sbrachi in quota dalle piattaforme tema, ad oggi, molto controverso e dibattuto per questioni di sicurezza ed uso improprio delle attrezzature.