Incidente durante prova di carico con accessorio di sollevamento artigianale.

Queste è quanto accaduto durante una prova di carico realizzata mediante PALLONI ad ACQUA, effettuata con un accessorio di sollevamento artigianale (bilancino diffusore), non certificato e non testato.
Durante la prova e comunque durante l’utilizzo degli apparecchi di sollevamento è necessario assicurarsi che gli strumenti utilizzati nella procedura siano certificati e testati e che rispondano alle normative in materia. La regola è che tutti i mezzi di sollevamento devono essere testati con un carico massimo di utilizzazione.
Sistema masse campione a palloni Incidente con sistema masse campione a palloni
A quanto pare oltre non essere stato testato, questo diffusore non aveva il progetto verificato da un tecnico abilitato. Con queste premesse e con la mancata informazione in cantiere i sacconi riempiti ad acqua sono stati attaccati anche al centro della trave di collegamento tra i quattro punti di presa del carico.
Ovviamente, in quel punto, il momento flettente superava di gran lunga la massima tensione ammissibile, con il risultato del collasso del telaio dello spargitore.
Incidente con sistema masse campione a palloni
Un altro incidente inutile che si sarebbe potuto evitare facilmente, nel caso in cui ci si fossero poste le giuste domande prima di realizzare la prova.


Fonte: heavyliftspecialist.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>